Piano industriale Sogei 2021-23 - Be Sustainable

Be Sustainable

La sostenibilità è parte integrante del nostro business, non solamente ai fini interni ed in termini di impatti ambientali, ma anche in relazione all’etica e alla sustainability per la Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle modalità di definizione degli algoritmi dei servizi pubblici erogati.

B-Corp

Per questo si procederà all’adozione di un modello di valutazione degli impatti basato su tre grandezze che permetteranno di misurare le relazioni intraprese da Sogei nel percorso che porterà alla certificazione di Società B-Corp:

L’impatto digitale

Volto alla misura della riduzione della distanza in termini di fruizione dei servizi, protezione delle informazioni, sicurezza e controllo dei data center.

L’impatto Sociale

Che misura gli effetti delle azioni di Sogei volte al miglioramento degli aspetti sociali verso dipendenti, Clienti e Cittadini.

L’impatto Ambientale

Che valuta l’efficientamento nella gestione delle risorse materiali e la conseguente diminuzione di materiale non riutilizzabile.

Potenziamento delle attività di stakeholder engagement da parte del Vertice aziendale sui temi della sostenibilità valorizzando ulteriormente sia internamente che esternamente i «valori etici», anche attraverso specifici piani di comunicazione e public affairs. Tali attività saranno anche finalizzate a supportare le Amministrazioni nello sviluppo di un nuovo framework di comunicazione rivolto al cittadino.

#EthicalGrowth

La visione olistica dell’influenza di Sogei sul sistema sociale ambientale ed economico in cui è immersa ci obbliga ad essere un attore responsabile nel panorama pubblico italiano. L’etica è quindi un valore imprescindibile per i servizi che Sogei offre e ne pervade da sempre ogni suo ambito.

Be Sogei

#GreenICT

Sogei ha da tempo adottato la scelta Green IT, per un approccio sostenibile ed efficiente nell’adeguamento e rinnovo dell’infrastruttura e dei sistemi tecnologici, in modo tale da contribuire alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. La scelta di una infrastruttura IT sostenibile deve allo stesso tempo salvaguardare l’elevato livello di qualità e di affidabilità dei servizi - erogati in regime di h24 per 365 giorni - che contraddistingue da sempre Sogei.

GreenICT

#StakeholderEngagement

Il percorso di stakeholder engagement è un percorso costante e di lungo periodo, che deve tener conto del contesto specifico, che evolve nel tempo, rispondendo al cambiamento dello scenario economico, ambientale e sociale. La responsabilità del rapporto con i vari stakeholder è diffusa all’interno della struttura di Sogei e costituisce un elemento di costante presidio nelle attività quotidiane.

StakeholderEngagement

#PASustainable

Una Pubblica amministrazione che includa tutti i cittadini, nessuno escluso, che non risparmi forze e che sfrutti tutti i canali per raggiungere l’obiettivo. Abbiamo a cuore la misurazione degli impatti, partendo da quello sociale passando da quello digitale e finendo con quello ambientale, perché crediamo che sia il modo giusto per migliorare di giorno in giorno noi stessi, la PA e l’esperienza di tutti i cittadini.

Guarda il video