Piano industriale Sogei 2021-23 - Be Ethical

Be Ethical

Consolidamento della sostenibilità interna e introduzione del Modello di Etica Digitale oltre che di Sostenibilità, all’interno del modello industriale rivolto alla erogazione dei servizi.

Modello Operativo

Implementazione del nuovo Modello Operativo e formazione continua delle competenze interne del personale per supportare efficacemente le Amministrazioni, in cui il concetto di WorkingSmart non sia solo un’iniziativa ma il nuovo modello di Digital Workplace del futuro, applicabile non solo alla nostra realtà ma anche alle amministrazioni clienti di Sogei.

Modello di etica digitale

Il tutto attraverso un Modello di etica digitale da applicare ai servizi erogati verso le amministrazioni, con particolare riferimento alle soluzioni di intelligenza artificiale e che utilizzano algoritmi di machine learning, ponendo Sogei a garanzia di uno sviluppo digitale fondato su valori e principi di eticità.

#Principi

Sogei, per garantire fiducia, trasparenza, responsabilità nell’uso e qualità dei dati adotta un approccio olistico, aderente agli orientamenti della Commissione Europea che identifica nella legalità, nell’eticità e nella robustezza gli obiettivi di affidabilità delle soluzioni automatizzate. L’implementazione di un Modello di Etica Digitale previsto dal Piano Industriale 2021-2023 ci guiderà nella realizzazione di soluzioni innovative anticipate dall’applicazione di principi e valori che massimizzano l’offerta e mitigano i rischi del digitale, con particolare riferimento alle modalità di definizione degli algoritmi dei servizi pubblici erogati.

Principi

#Valori

Il nuovo Piano Industriale rafforza i nostri valori: a Professionalità Innovazione, Know-How e Spirito di Squadra si affianca l’Etica, intesa come valore necessario per Sogei, i Clienti e il sistema Paese, in cui si ritrovano le linee guida e le consuetudini adottate per facilitare lo sviluppo di tecnologie socialmente accettabili misurandone l’impatto sulle dimensioni sociali, ambientali e digitali. Nell’era della digital disruption dove la tecnologia è connotata da un’intrinseca dualità, è per Noi imprescindibile adottare un codice di condotta come filosofia che indirizza la nostra vocazione aziendale e identifica il nostro purpose.

Valori

#Privacy

Confermiamo la nostra capacità di gestire progetti di ampio respiro coniugando esigenze di innovazione, privacy ed etica dei dati, con la consapevolezza che la privacy non può prescindere dell’etica digitale. Lavoriamo ogni giorno per consolidare la fiducia che i nostri Stakeholder ripongono in Noi e questo ci impone di verificare, nell’ambito della Digital Value Chain, che il nostro operato sia conforme al rispetto nell’utilizzo dei dati che trattiamo per la realizzazione delle nostre soluzioni digitali. Nel prossimo triennio Il tema della privacy convergerà nel rafforzamento del perimetro nazionale di sicurezza cibernetica (PNSC) e nella diffusione delle soluzioni di cybersecurity in ogni ambito ed enhancement di attrezzature, infrastrutture di dati e strumenti avanzati per la sicurezza informatica.

Guarda il video

#Equità

Nel nostro ruolo di partner della PA nei processi di Digital Transformation siamo concentrati nel superamento delle disuguaglianze e del digital divide, affinché si accorci il divario tra servizi tecnologici che semplificano la quotidianità e i loro user. Tra i nostri obiettivi vi è quello di fornire e gestire soluzioni ad alto impatto per Amministrazioni, Cittadini, Professionisti e Imprese che tutelino la libertà individuale e la parità sociale.

BeSogei equita