Piano industriale Sogei 2021-23 - Be Digital

Be Digital

Abbiamo in programma l’evoluzione delle capability e degli asset tecnologici Sogei per supportare le amministrazioni nel passaggio a infrastrutture e prodotti anche in ottica cloud, rafforzando il perimetro di sicurezza cibernetica nazionale e garantendo la valorizzazione e l’interoperabilità dei dati.

Modello Platform Company

Il passaggio strategico al Modello Platform Company abilita Sogei al ruolo di Cloud Solutions Orchestrator & Broker, attraverso lo sviluppo e la gestione di Business Specific Asset (BSA) e Business Indipendent Capabilities (BIC), valorizzando per i propri Clienti le Applicazioni strategiche e di business (Applications–APP).

Inoltre il Modello Platform Company abiliterà Sogei al ruolo di catalizzatore di soluzioni di mercato a vantaggio delle Amministrazioni.

Faremo leva

Sulle nostre competenze distintive e su capability operative che già da tempo la distinguono nell’ambito del framework nazionale dell’e-Gov.

Il beneficio di tale impostazione aziendale si espliciterà in uno sviluppo digitale basato su tecnologie sempre più evolute e in una standardizzazione tecnologica dei mercati presidiati, al fine di esaudire nel miglior modo possibile le esigenze manifestate dai clienti istituzionali e non.

A completamento del nostro essere digitali adottiamo un modello di etica digitale e di sostenibilità nella erogazione dei servizi.

#Cloud

Sogei è un attivatore di ecosistemi digitali e rappresenta un Cloud per domini, servizi e dati critici di interesse strategico nazionale. Siamo l’attuatore dei programmi di sviluppo digitale e cloud, con responsabilità di delivery rispetto agli obiettivi prefissati dal Governo. Il Piano Industriale 2021-23 prevede un percorso evolutivo trasversale a tutti i servizi indirizzato verso la transizione a modelli cloud based e il passaggio al Modello Platform Company abilita Sogei al ruolo di Cloud Solutions Orchestrator Broker. Il nostro obiettivo è evolvere le infrastrutture e i processi del CED Sogei verso un modello di Cloud Data Center per incrementare efficienza e sostenibilità. Riteniamo che la transizione al cloud sia decisiva per migliorare la scalabilità e i tempi di risposta alle crescenti necessità delle pubbliche amministrazioni.

Guarda il video

#TotaleXperience

Il percorso evolutivo di Sogei condurrà nel 2023 all’adozione di un nuovo Modello operativo efficace e scalabile, indirizzato alla logica di platform-company attraverso leve di Total eXperience (da Customer Experience Management ad una Cognitive Enterprise), che determinano un’evoluzione organizzativa per piattaforma/prodotto. La Total Experience è la risultante di Customer, Citizen, Employee, User e Multi eXperience. Tale approccio ci ha portato a investire anche in una quinta dimensione, l’Ethical Experience, elemento imprescindibile che consente di realizzare servizi rispondenti a requisiti etici fondamentali.

Total Experience

#Scalability

Scalability&Industrialization è uno dei tre obiettivi di sviluppo strategico del Piano industriale 2021-23 che punta a promuovere l’evoluzione da servizi “tailor made” per i Clienti storici verso una logica “per prodotto” che abiliti l’estensione delle soluzioni Sogei ad un numero crescente di Amministrazioni, anche attraverso un nuovo modello di partnership con i principali provider di mercato.

Scalability

#Skill

Nel triennio futuro saranno potenziate competenze digitali e soft skills con un investimento che costituirà la chiave per costruire l’organizzazione di Sogei resiliente e sempre pronta ad evolversi e a rispondere ai cambiamenti, in un processo costante di apprendimento.

Guarda il video